Corporate blog: iniziamo a conversare

(tratto da Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi)

Il blog come strumento di diffusione della conoscenza.

Ok, abbiamo capito che per poter uscire dal mucchio bisogna scrivere-scrivere-scrivere, ma allora da dove si inizia?

Dall’Ascoltare.

Il web sociale è una piazza di mercato affollatissima, dove ci sono tanti gruppetti di persone che chiacchierano, altri urlano i loro slogan da “3 limoniiii 2 euroooo”, altri ancora improvvisano comizi, qualcuno scrive sui muri, altri leggono i giornali… la cosa migliore da fare, per adattarsi e cominciare ad interagire con gli elementi di questa macro-piazza, è mettersi in un angolino e capire un po’ come funzionano le cose.

Il linguaggio che si utilizza, chi ha seguaci e perché, cosa attrae la gente, come ci si relaziona. Questi sono gli elementi chiave da capire prima di iniziare ad interagire con la rete, per evitare passi falsi. Ogni argomento o settore, poi, ha le sue peculiarità e quindi un suo linguaggio, dei leader già affermati, spazi e tempi specifici.

Iniziamo con il girovagare per la rete, cercando gli argomenti di cui poi vorremmo parlare. Troveremo sicuramente molte informazioni, molti spazi di interazione. Osserviamo attentamente cosa dicono quelli più seguiti; se incontriamo commenti negativi analizziamo cosa li ha scatenati e come è andata a finire la cosa, come è stata gestita la crisi.

Forse ti sembrerà una perdita di tempo, in realtà è la mossa più intelligente che tu possa fare. Imparare dagli errori degli altri, infatti, ha molteplici vantaggi: si evita di cadere nelle stesse trappole, ci si fa un’opinione su come gli utenti reagiscono a determinati stimoli e, non ultimo, si capisce in cosa i nostri “concorrenti” sbagliano.

(…)

Ti piace il contenuto di questo articolo?

Puoi continuare la lettura di questo capitolo a pagina 21 del libro Arsenali Digitali per Imprenditori Coraggiosi.

iscriviti per ricevere la tua copia gratuita di Arsenali Digitali!

Condividi con le tue cerchie questo post!

Share with your friends










Inviare

Tags: , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento